Tydedev LogoTydedev

Branding e design

Branding e logo design sono la stessa cosa?

Branding

Il branding, o identità visiva, è la strategia che consente di costruire un brand coerente e memorabile, che rappresenti la persona o l'azienda stessa e che siano riconoscibili nel mercato.

Una buona strategia chiarisce cosa è e cosa non è il brand che si sta costruendo.

Essenza

Purpose, missione, visione e valori

Posizionamento

Mercato, obiettivo, caratteristiche e segmento

Promessa

Prodotti, servizi e soluzioni

Identità visiva

Logo, tipografia, colori e tone of voice

Comunicazione e presentazione

Messaggi, immagini e contenuti

Logo

Un logo è un simbolo: rappresenta il brand, ma non è il brand.

Il logo funziona davvero solo quando fa parte di un’identità visiva coerente, con scelte deliberate su colori, tipografia, tono e applicazioni.

Il simbolo

La forma base del logo: iconica, distintiva, funzionale.

Tipografia

Scelte tipografiche studiate per comunicare carattere e personalità.

Palette colori

Colori coerenti che mantengono riconoscibilità e leggibilità ovunque.

Applicazioni

Regole di utilizzo che rendono il logo solido su digitale e stampa.

Un buon logo è semplice, leggibile, versatile e riconoscibile.

Un buon brand è tutto ciò che lo circonda.

Branding e design