Branding e design
Branding e logo design sono la stessa cosa?
Branding
Il branding, o identità visiva, è la strategia che consente di costruire un brand coerente e memorabile, che rappresenti la persona o l'azienda stessa e che siano riconoscibili nel mercato.
Una buona strategia chiarisce cosa è e cosa non è il brand che si sta costruendo.
Essenza
Purpose, missione, visione e valori
Posizionamento
Mercato, obiettivo, caratteristiche e segmento
Promessa
Prodotti, servizi e soluzioni
Identità visiva
Logo, tipografia, colori e tone of voice
Comunicazione e presentazione
Messaggi, immagini e contenuti
Logo
Un logo è un simbolo: rappresenta il brand, ma non è il brand.
Il logo funziona davvero solo quando fa parte di un’identità visiva coerente, con scelte deliberate su colori, tipografia, tono e applicazioni.
Il simbolo
La forma base del logo: iconica, distintiva, funzionale.
Tipografia
Scelte tipografiche studiate per comunicare carattere e personalità.
Palette colori
Colori coerenti che mantengono riconoscibilità e leggibilità ovunque.
Applicazioni
Regole di utilizzo che rendono il logo solido su digitale e stampa.
Un buon logo è semplice, leggibile, versatile e riconoscibile.
Un buon brand è tutto ciò che lo circonda.